Il nome Abdullah Ifad è di origine araba e significa "slave di Allah". Questo nome ha una storia antica e importante nell'islam e nella cultura araba.
Abdullah Ifad è un nome composto, il primo componente del quale è Abdullah, che deriva dalla radice araba "abd", che significa "servo" o "schiavo". Il secondo componente, "Allah", è il nome di Dio nell'islam. Pertanto, il significato complessivo del nome Abdullah Ifad è "schiavo di Allah".
Il nome Abdullah Ifad ha una storia importante nella tradizione islamica. Abd Allah ibn Abbas, un cugino del Profeta Maometto e uno dei suoi compagni più stretti, era noto come Abdullah Ifad. Egli era noto per la sua conoscenza della religione islamica e per la sua saggezza, e le sue opere sono ancora oggi studiate e rispettate dai musulmani di tutto il mondo.
Inoltre, il nome Abdullah Ifad è stato portato da molte figure importanti nella storia islamica, tra cui Abdullah ibn Salam, uno dei primi convertiti all'islam, e Abdullah ibn al-Zubair, che giocò un ruolo importante nella lotta per l'egemonia politica nell'epoca delle guerre civili musulmane.
Oggi il nome Abdullah Ifad è ancora molto popolare tra i musulmani di tutto il mondo e continua ad essere visto come un nome di grande bellezza e significato.
In Italia, il nome Abdullah Ifad è stato scelto per due neonati nel corso dell'anno 2023. Finora, il numero totale di bambini chiamati Abdullah Ifad in Italia ammonta a due.